A Roma riapre la casa di Giacomo Balla Futurista

L'apertura è prevista per giovedì 6 aprile 2023. L’annuncio della riapertura è stato dato oggi, 4 aprile, dopo la visita privata alla Casa del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, accompagnato dal Presidente del Maxxi Alessandro Giuli.

Riapre a grande richiesta la casa futurista di Giacomo Balla a Roma. Il maestro visse e lavorò con la moglie Elisa e le figlie Luce ed Elica, dal 1929 sino alla morte. L’abitazione è considerata un’opera d’arte totale.

L’annuncio della riapertura è stato dato oggi, 4 aprile, dopo la visita privata alla Casa del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, accompagnato dal Presidente del Maxxi Alessandro Giuli. L’apertura è prevista per giovedì 6 aprile 2023.

La casa d’artista è integralmente conservata. Aiuta a comprendere fino nell’intimo la potenza creativa di uno dei protagonisti della principale avanguardia italiana del XX secolo.

Casa Balla.

Casa Balla è stata aperta per la prima volta a giugno 2021, dopo 30 anni, in occasione dei 150 anni dalla nascita dell‘artista (Torino 1871 – Roma 1958). Grazie alla collaborazione interistituzionale del Maxxi con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e il contributo di Banca d’Italia.

A Casa Balla l’arte investe tutto. Gli oggetti creati per l’uso quotidiano come tavolini, sedie, scaffali, cavalletti, posacenere, piatti, piastrelle, convivono con quadri, disegni e sculture creando un unico, caleidoscopico progetto totale, in linea con il manifesto sulla Ricostruzione futurista dell’Universo firmato da Balla e Fortunato Depero nel 1915.

La Casa, situata in via Oslavia, per la famiglia Balla è stata un laboratorio di sperimentazione, un’officina creativa, una sorta di antica bottega rinascimentale, divenendo così un’opera d’arte totale.

La sua apertura al pubblico aggiunge un tassello fondamentale nella cultura e nella storia dell’arte italiana e mondiale, oltre a essere fonte di ispirazione e punto di riferimento per le giovani generazioni di artisti.

Questa nuova apertura è una prima risposta alle tante richieste arrivate al Maxxi da studiosi, accademici, storici dell’arte e dal pubblico di tutto il mondo.

Casa Balla resterà aperta dal giovedì alla domenica, dal 6 aprile al 15 luglio 2023, con ingresso scaglionato per fasce orarie (biglietti acquistabili su casaballa.maxxi.art o alla biglietteria del museo, da 12 a 18 Euro).

Fonte: Artemagazine.

Acura di Serena Maddalo per LiveMedia24.

avanguardia futuristanovecentoarteMaXXIGiacomo Ballafuturismo