2022 Spazio alle idee emergenti

Il Calendario Artistico di Photolike.it 2022

2022 Spazio alle idee emergenti

 

Passata l’estate, ci stiamo avvicinando alla stagione invernale e all’anno nuovo. Come ormai è consueto fare dal 2010, il noto fotografo padovano Radames Fiorotto (Photolike.it) ha presentato, in anteprima alla nostra redazione, il suo nuovo lavoro “Idee Emergenti 2022”. Un progetto artistico di dodici pagine che ci accompagnerà per tutto il 2022.

Durante questi ultimi anni Photolike ci ha fatto viaggiare, raccontandoci storie attraverso immagini ricche di emozioni e scatti da punti di vista alternativi ed innovativi.

Come sempre Radames sa come stupire il suo pubblico attraverso le sue immagini, il suo stile, il suo modo di scattare. Per chi lo segue e lo conosce gli potrà riconoscere una dote che non si ritrova spesso in artisti e professionisti. Stiamo parlando della capacità di tramettere la sua passione agli altri, mettendo da parte la presunzione di sapere. Photolike ha dato la possibilità di far conoscere la fotografia a persone diverse. Chi si è avvicinato per scoprire una nuova passione, chi la sentiva come una forma di espressione artistica. Tutte persone accomunate dal semplice piacere del “Click”.

 

Ma cosa ci dobbiamo aspettarci da questo nuovo Progetto?

“Spesso mi fermo per pensare al tempo. Il tempo mi accompagna, va avanti, mi sorpassa deciso, non si volta mai e senza saperlo, mi lascia…ricordi.” Questa è la prefazione con la quale il fotografo apre la nuova galleria di immagini.

“Dopo molti anni dietro alla macchina – ci racconta Radames mi sono reso conto che poter trasmettere la mia passione per la fotografia è una sensazione bella e che mi rende orgoglioso. In realtà, – continua – trovandomi di fronte a persone appassionate dello scatto, ho sempre cercato di andare oltre alla tecnica esaltando e tirardo fuori il loro personale punto di vista.”

È questo il punto di partenza del progetto Calendario Artistico “Idee Emergenti 2022”. Raccogliere una selezione di scatti degli allievi che hanno saputo vedere qualcosa di diverso. Non una selezione basata sul talento e sulle capacità tecniche, ma sulle emozioni trasmesse dallo scatto.

Per noi, che abbiamo avuto il piacere di vedere in anteprima gli scatti del calendario, possiamo solo dire che ogni singolo mese racconta una storia. Chi lo osserva può fantasticare ed immaginare cosa la foto può raccontare, in base anche alle proprie esperienze e allo stato d’animo di quel momento.

“I ricordi, stivati in freddi hard-disk, – ha voluto aggiungere Radames – possono essere come tanti semi sparsi lungo il percorso della vita, che diventano poi frutti da raccogliere e condividere.”

 

 

Questo lavoro vuole essere un leale confronto di tecniche e tendenze, 12 “Idee Emergenti” che ritraggono altrettanti stili. Realizzate da alcuni allievi ed ex allievi, che rappresentano orgogliosamente il frutto di un lavoro svolto, esattamente dopo dieci anni di personali pubblicazioni e altrettanti anni di esperienza dietro l’obbiettivo.

“È giunta l’ora di raccogliere i frutti di quei semi che occupano i miei ricordi” – conclude Radames.

Non ci resta che aspettare il nuovo anno per poter goderci ogni mese una nuova emozione.

Per info e prenotazioni:

Radames Fiorotto info@photolike.it www.photolike.it

 

Per LiveMedia24.com Alessio Marini

Foto concesse da Photolike.it – copyright©photolike.it
progettoartisticocalendario2022fotografia
Comments (0)
Add Comment