Salutiamo la dolce Carmen Scivittaro, Teresa Diacono di Un Posto al Sole

Il nostro saluto all'attrice Carmen Scivittaro, scomparsa improvvisamente il 14 agosto 2022

Un addio inaspettato, quello che riguarda la scomparsa di Carmen Scivittaro. Un dolore che colpisce nel profondo tutti i fan di Un Posto al Sole.

Da sempre nota per il ruolo di Teresa Diacono, Carmen Scivittaro, in Un Posto al Sole, interpretava l’amabile madre di Silvia Graziani. Approdò alla soap nel 1998, rivestendo il ruolo di governante della famiglia Palladini.

Una donna forte, attrice di talento, sempre allegra, solare, sempre composta, Carmen Scivittaro. A dare notizia della sua scomparsa, tra i primi, il collega Alberto Rossi, genero del suo personaggio nella soap di Rai3. Un dolore che colpisce tutti i fan nel profondo e non solo i suoi storici colleghi di set. Queste la parole di Alberto Rossi a riguardo: “Purtroppo è successo l’inevitabile. Una notizia che non avremmo mai voluto avere. Sapevate che Carmen non era con noi da parecchio tempo, prima per motivi prima di salute del fratello e poi suoi. Era da un po’ che non la sentivamo perché non voleva che la contattassimo e oggi è arrivata questa notizia. Venticinque anni insieme, al camerino accanto, una grande artista, una grande professionista. Ora sarà veramente tutto diverso, tutto”.

Un forte amore per il teatro ha portato Carmen a prendere parte al mondo dello spettacolo. A coronare il tutto, il suo ingresso nel cast di Un Posto al sole, nel ruolo della governante di casa Palladini, nel 1998. Un ingresso che, a suo modo, portò scompiglio, ai tempi. La sua Teresa era la madre biologica di Silvia Graziani, figlia data in adozione anni prima. A volerla a palazzo, tra tutti, il conte Palladini, interpretato da Roberto Bisacco. Anni di storie belle, allegre e dolorose, anni di rapporti forti tra colleghi, di importanti collaborazioni. Il cast di Un Posto al Sole, da sempre, è famiglia, questo si sa. E Carmen, per tutti loro, continuerà ad essere questo, con immenso amore.

Queste, invece, le parole del collega Michelangelo Tommaso: “Ci avevano chiesto di rispettare un certo riserbo, ma ormai la notizia è sfuggita di mano e ha raggiunto già tante orecchie, purtroppo confermando la sua veridicità. Non posso non spendere parole su di te. Mi hai accolto come una zia quando ero un ragazzino, mi hai insegnato tantissime cose, mi hai sgridato, preso per il culo, mi hai detto di iscrivermi a salsa e merengue perché ero un legno, mi hai affittato la prima casa che ho mai avuto a Napoli e in tutta la mia vita.

Io di contro ti ho fatto comprare il tuo primo Mac e ti ho fatto scoprire le infinte vie di Internet e dei social network, dove ti aggiravi nascosta tipo Stella della Senna. Abbiamo parlato tanto, abbiamo riso molto e affrontato tanti temi esistenziali, perché sei sempre stata una donna molto cerebrale e profonda ma sei rimasta anche una ver ragazza di mondo, capace di sentire la vita nel suo pulsare leggero e passionale. Nonostante passassero gli anni, dentro di te sei rimasta quella giovane che si era divertita tanto nella mitica swinging London degli anni ‘60.

Da tempo però non eri più tu, la tua salute ti ha dato filo da torcere, ma oggi sapere che ci hai lasciato mi provoca delle fortissime emozioni. Hai lottato tanto, e mi auguro che questa nuova avventura ti porti tutte le gioie che meriti e che negli ultimi anni ti sono mancate un po’. Buon viaggio Carmen, ragazza fantastica e attrice magnifica, grazie per tutto quello che ci hai donato in questa vita”.

Sono in tanti, oggi, a ricordarla, a parlare del suo amore per la recitazione e della passione smodata per gli animali. Così come sono tanti, al contempo, i sostenitori di Un Posto al Sole, che siano di vecchia guardia o attuali, ad aggiungersi al cordoglio a lei dedicato. Una donna solare, questo posso asserirlo anch’io, che anni fa ho spesso avuto modo di incontrarla. Stringerle la mano o tenderle le braccia per uno scatto fotografico era sempre un piacere. Carmen era pronta a donare un sorriso a tutti, a scambiare quattro chiacchiere sul suo personaggio, con il suo fare sincero e sempre autentico. E se è vero che le anime belle non muoiono mai, anche per la Scivittaro sarà così. Buon viaggio, Carmen!

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Un Posto al SoleRaiTreAttriceSoap OperaCarmen Scivittaro