Luigi Di Fiore: da “Un Posto al Sole” a “Doc – Nelle tue mani”

Incontrare Luigi Di Fiore è sempre una grande piacere per la redazione di LiveMedia24, in questa intervista Luigi ci parla in particolare, della sua nuova esperita in "Doc - Nelle tue mani".

LiveMedia24 ritrova Luigi Di Fiore, l’amatissimo Dottor De Santis di “Un Posto al Sole”, alle prese non solo con la soap ma anche nella serie TV “Doc – Nelle tue mani”.

Vi lasciamo a questa nostra intervista a Luigi Di Fiore, al suo racconto legato ad “Un Posto al Sole”, un ritorno atteso, e a “Doc – Nelle tue mani”.

Ti ringraziamo per aver accolto nuovamente l’invito di LiveMedia24, Luigi, come stai?

Davvero molto bene, grazie! Vivo un periodo intenso.

Oltre che in “Un Posto al Sole”,  ti ritroviamo anche nella terza stagione di “Doc – Nelle tue mani”, altra fiction di punta della Rai. Cosa puoi dirci a riguardo?

Anche in questo caso interpreterò un medico, qualcosa che torna nel mio percorso attoriale. Si tratta di un cameo che mi è stato richiesto, con mio piacere. Un medico affetto da una malattia invalidante, caratterizzato da un linguaggio molto particolare, tecnico, per cui ho dovuto prepararmi a dovere. Ho avuto anche la fortuna di incontrare un cast eccezionale, non solo artistico.

Torniamo, dunque, all’amatissimo Dottor De Santis, incontrato anni addietro e poi tornato alla base, dopo vent’anni ed oltre.. Come procede questo ritorno, cosa sta regalandoti?

Luca, ventisei anni fa, viveva un dolore profondo legato alla scomparsa della sua prima moglie, Giovanna. Una volta ritrovato il suo equilibrio, dopo aver cercato conforto nell’alcool, ha incontrato Jasmine per poi perdere anche lei, subito dopo averla sposata. Dopo ho vissuto un lungo esilio, per poi rientrare con una forte patologia, l’Alzheimer. Una responsabilità grande, per cui mi sono documentato a dovere, riscontrando supporto anche negli spettatori della soap, nel loro vissuto.

Al tuo fianco, cosi come al fianco del tuo Luca, gli amici di sempre, Giulia (Marina Tagliaferri) e Michele (Alberto Rossi).. 

Si, così come Luca ha ritrovato Giulia, un sentimento importante, e Michele, l’amico di sempre, ha anche ritrovato Marina e Alberto. La finzione si intreccia ed ingarbuglia con il privato. Non saprei dirti, attualmente, se ho recuperato più rapporto con Giulia o con Marina, se con Michele o con Alberto..

Luigi, nei limiti del possibile, cosa puoi anticiparci sul tuo futuro artistico?

Sul mio Luca non posso anticiparvi altro, al momento. Attendo con tanta trepidazione un lavoro che ho realizzato in quel di Atene, qualcosa a cui tengo molto, al fianco del collega Stefano Fresu. Si tratta di una regia di Milena Cocozza, un’esperienza molto bella, per cui spero di poter girare anche una serie successiva.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Un Posto al SoleLuigi Di FioreDoc - Nelle tue mani