Elena Manuele: da Sanremo Young ad Amici di Maria De Filippi

Alessia Giallonardo ha il piacere di intervistare Elena Manuele, una giovanissima cantante, che ha preso parte al programma di Canale 5, Amici di Maria De Filippi.

Elena Manuele è giovanissima e, da sempre, nutre una grande passione per il canto che abbiamo avuto modo di apprezzare all’interno del programma, “Amici di Maria De Filippi”. La incontriamo in occasione dell’uscita del suo ultimo singolo, “Distanti”.

Edita per Orangle Records, la canzone che Elena Manuele ci regala parla di un sentimento che non ha avuto modo di nascere, vissuto per metà. Ci parlerà, inoltre, dell’esperienza vissuta all’interno del programma “Amici di Maria De Filippi”.

“Amici di Maria De Filippi”, il singolo e molto altro nel colloquio avuto con una dolcissima e disponibile Elena Manuele. A voi le sue parole, le sue confidenze, sul periodo felice che sta vivendo e sulla città in cui attualmente vive.

Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Elena, come stai? 

Sto molto bene, grazie! Sto vivendo un periodo intenso, ricco di soddisfazioni, di grande affetto da parte del pubblico. Attualmente sono a Milano. Vivo qui da un mesetto, circa.

Come ha avuto inizio questa tua passione per la musica, per il canto? 

Ti dirò, è stata la mia famiglia, mia mamma in particolar modo, a trasmettermi questa forte passione per il canto. Era bello, da piccola, poterla imitare, poter cantare insieme a lei. Ho inseguito, crescendo, la danza, ma ho abbandonato dopo poco tempo quel percorso. Alle scuole medie ho conosciuto una ragazza che mi ha invogliata a partecipare a delle lezioni di canto insieme alla sua insegnante. Da quel momento in poi non ho più lasciato la musica.

Elena, che ricordo porti con te dall’esperienza vissuta all’interno del programma Sanremo Young e quali consigli hai avuto modo di carpire da Antonella Clerici? 

Ero giovanissima, inesperta, e piena di voglia di conoscere ciò che mi era ancora ignoto. Ho affrontato il tutto con estrema gioia e serenità, forse proprio per via dell’età. La Clerici non ci ha dato alcun consiglio, in particolare. Ci ha invogliato, a modo suo, a perseguire questa strada, a non mollare. Una donne forte, simpatica, che in quell’occasione è stata un po’ come una mamma, per tutti noi.

Successivamente vi è stata l’esperienza ad Amici di Maria De Filippi, noto contenitore di talenti di Canale 5. Cosa puoi dirci a riguardo? 

Ho sempre sognato, sin da piccola, di poter prendere parte ad Amici di Maria De Filippi. Avevo però deciso di tentare l’ingresso al programma soltanto dopo aver concluso gli studi. Così è stato! Ho avuto la fortuna di poter essere richiamata poi a novembre, a percorso ormai iniziato, ma ne sono stata comunque felice. Il rapporto con i ragazzi, poi, è stato bellissimo, specie se ripenso alla convivenza. Un percorso di crescita voluto, ricercato, che non dimenticherò facilmente.

L’occasione del poterti sentire, oggi, è legata in particolar modo al tuo nuovo singolo, “Distanti”. Come ha preso vita questo brano? 

“Distanti” parla di un sentimento mai nato, che non ha avuto modo di svilupparsi. Un qualcosa che ho vissuto in prima persona, ma senza evoluzione alcuna, e senza alcuna fine, dunque. Il titolo, “Distanti”, vuole evidenziare proprio questo, il non aver avuto modo di viverci benché fossimo vicini.

Nel 2023 potremo vederti alle prese con il ruolo di Bernadette nell’omonimo musical, “Bernadette de Lourdes”. Quali sono le tue sensazioni a riguardo?

Sono stata felice di accogliere questo nuovo ruolo da protagonista. Avrò modo di mettermi alla prova anche a livello recitativo. Un qualcosa di completamente nuovo per me. Ho visto il musical a Lourdes, dopo lo stop legato al periodo pandemico, e ne sono rimasta entusiasta.

Hai un sogno nel cassetto? 

Sogno di poter tornare a Sanremo, in gara, possibilmente. Sarebbe un po’ come chiudere un cerchio.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Amici di Maria de FilippiElena Manuele