“I am here”, il messaggio universale di Ella Blumenthal

Ella Blumenthal non è "solo" una donna sopravvissuta all'olocausto, ma una è anche una donna esuberante e frizzante. Jordy Sank con "I am here" vuole dedicargli molto più di un semplice documentario.

Il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, arriva in esclusiva su Nexo+ “I am here”. Il documentario di Jordy Sank è dedicato alla personalità magnetica e illuminante di Ella Blumenthal.

Di lei è impossibile non innamorarsi. Perché Ella è molto più di una nonna sopravvissuta all’Olocausto. Vive a Città del Capo, ha quattro figli, undici nipoti e nove pronipoti. È una donna esuberante, vivace e dalla personalità frizzantina. Cosa che la rende una narratrice perfetta che tiene incollati alle sue parole tutti coloro che iniziano ad ascoltarla. Non ha mai paura di dire la sua, di fare battute e di parlare spontaneamente di momenti estremamente bui della sua vita. Cattura l’attenzione, illumina lo schermo e riesce a connettersi con gli spettatori di tutto il mondo. Ella possiede, come nessun altro, la joie de vivre, il gusto per la vita, una caratteristica inaspettata, considerando il suo vissuto. Ma lei è una donna dalla volontà salda, che non si è mai fermata pur di vivere la vita al meglio. Per assaporarne ogni singolo momento.

È durante le celebrazioni del suo 98° compleanno che Ella si apre ad amici e familiari. Narra, come non ha mai fatto prima, la sua storia di sopravvissuta all’Olocausto. I suoi ricordi drammatici, ripercorsi nel film e illustrati con animazioni essenziali e comprensibili a tutti, attraversano tre campi di concentramento. Si alternano alle immagini di Ella, che le videocamere seguono nel presente. Mentre recita le sue preghiere, nuota in piscina, impasta il pane per lo Shabbat e cammina sulla promenade a Cape Town.

I am here di Jordy Sank è un messaggio universale e capace di ispirare. Un film composito e prezioso sull’amore per la vita e un omaggio alla forza eccezionale di Ella Blumenthal. Sarà disponibile in streaming dal 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria. In esclusiva su Nexo+ per un evento speciale realizzato in collaborazione con DNC Entertainment Factory.

Gino Morabito per LiveMedia24

Ella BlumenthalI am here