Si è concluso il 5° Cine-Lab. L’attrice Clizia Fornasier madrina della serata

A Clizia Fornasier è spettato il compito di proclamare i cortometraggi vincitori del 5° CINE-LAB, di Tor Bella Monaca.

Ha avuto la sua conclusione il 5° CINE LAB, con Clizia Fornasier a fungere da madrina della serata, per la proclamazione dei cortometraggi in mostra a Tor Bella Monaca.

L’evento sulla formazione cinematografica, CINE LAB, ha avuto un ottimo seguito, lo scorso 10 novembre, in quel di Tor Bella Monaca, a Roma.

Il corso gratuito, rivolto ai giovani, ha, come sempre, ottenuto un ottimo riscontro. Da alcuni anni, ormai, i giovani hanno modo, attraverso questo canale, di prendere parte ad una formazione sulla produzione cinematografica. Workshop gratuiti sul linguaggio del cinema e sull’audiovisivo.

La serata conclusiva ha avuto il suo inizio con i saluti dei direttori artistici del corso, Vanda Braghetta, Adelmo Togliani e Simone Forte. A presentare il tutto Fabiola Dalla Chiara che, ci ha portato nel vivo della serata introducendo i tre corti finalisti. Corri, 13 Miliardi e Irrisolti. Corti realizzati con il supporto del tutor corrispondente al corso: Cristina Puccinelli, regista e sceneggiatrice, Simone Barletta, videomaker, Mattia Mura, documentarista, Davide Pesola, fonico e microfonista, e Gianni Quinto, sceneggiatore.

Il corso è stato caratterizzato, tra l’altro,da masterclass guidate da importanti attori del nostro cinema italiano: Violante Placido, Eleonora Ivone, Fabrizio Colica, Daniele Di Blasio e Simone Sabani. I partecipanti al corso hanno così ottenuto, durante la durata del corso, le facoltà per poter comprendere la macchina del cinema. Scenari e opportunità giuste per comprendere bene ogni minimo meccanismo. Comprendere come arrivare, dunque, alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, con i meccanismi legati ai giorni attuali.

Clizia Fornasier, madrina della serata per l’appunto, ha saputo, da importante volto della nostra televisione italiana, apportare il giusto sprono agli allievi. Li ha invogliati, sempre più, a tirare fuori le loro capacità ed anche la personalità. Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti non solo per aver visto sul grande schermo le proprie opere realizzate in due settimane di intenso lavoro ma anche per i riconoscimenti ottenuti. A tutti gli allievi è stato infine consegnato un attestato di partecipazione al corso.

La serata è stata intervallata dalla proiezione di alcuni pluripremiati cortometraggi provenienti dalle selezioni dei festival partner dell’evento: Visioni Corte (Gaeta), Fara Film Festival (Fara Sabina) e Cecinema
(Cecina). Il pubblico presente in sala ha quindi assistito alla proiezione dei corti Big di Daniele Pini, Camerieri di Adriano Giotti, Regalo di compleanno di Francesca Della Ragione, Il Grande Melies di
Beatrice Campagna, Giovanni e la Bicicletta di Giovanni Pupillo e Internet Spartito di Matteo Cirillo.
Il “5° Ciao Lab” è un evento organizzato e cofinanziato da Ciao Lab Aps con il patrocinio di Opes Italia. A farne parte anche l’Istituto Cavanis, l’Accademia Togliani e il V Municipio di Roma Capitale. Il tutto è realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito degli Interventi Regionali per lo sviluppo del Cinema e dell’Audiovisivo.

 

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Clizia FornasierCINE LAB