Premi Bafta 2024, tutti i vincitori

Si è svolta a Londra la cerimonia degli Oscar britannici. Trionfo per Oppenheimer con 7 premi. Cillian Murphy e Emma Stone migliori attori.

Assegnati tutti i vincitori dei Bafta 2024, gli Oscar britannici.

Si è svolta alla Royal Festival Hall, nella serata di domenica, la cerimonia dei Bafta 2024, i premi del cinema anglosassone assegnati dalla British Academy of Film and Television Arts e indicazione cruciale verso gli Oscar. 

A presenziare la cerimonia l’attore David Tennant, star di Doctor Who, affiancato da Sophie Ellis-Bextor e Hannah Waddington.

E’ stata la serata che ha visto trionfare in casa il regista inglese Christopher Nolan. Il suo Oppenheimer ha incassato sette Bafta, tra cui miglior film e miglior regia. 

Il film racconta la vita e i tormenti del creatore della bomba atomica incarnato da Cillian Murphy, anche lui premiato come miglior attore protagonista. Gli altri premi sono stati: miglior attore non protagonista per Robert Downey Jr. (secondo premio dopo quello conquistato 31 anni fa interpretando Charlie Chaplin), miglior colonna sonora, fatta dal compositore svedese Ludwig Göransson, miglior fotografia per Hoyte van Hoytema e miglior montaggio per Jennifer Lame.

A meno di un mese dalla notte degli Oscar, “Oppenheimer”, che è candidato a 13 statuette, sembrerebbe essere sempre di più il vincitore annunciato per la serata del 10 marzo a Los Angeles.

Cinque statuette sono andate a Povere creature! di Yorgos Lanthimos, cha visto Emma Stone premiata come miglior attrice protagonista nel ruolo della sfrontata e appassionata Bella Baxter. Gli altri premi sono stati per la miglior scenografia a Shona Heath, James Price e Zsuzsa Mihalek, per i migliori costumi a Holly Waddington, per i migliori effetti visivi a Simon Hughes e per miglior trucco e acconciatura a Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston.

Il terzo film più premiato, con tre BAFTA, è stato La zona d’interesse di Jonathan Glazer, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dello scrittore britannico Martin Amis che uscirà in Italia questa settimana. Il film è la storia della famiglia del comandante del campo di Auschwitz Rudolf Höss (Christian Friedel) e di sua moglie Hedwig (Sandra Hüller). Il film, girato in tedesco, ha vinto come titolo non in lingua inglese, come “Outstanding British film” e come miglior suono.

Sembrerebbe quindi favorito per la possibile vittoria come Miglior film Internazionale agli Oscar, dove concorre anche l’italiano Io capitano

Il premio per il miglior film d’animazione l’ha vinto Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki, quello per la miglior sceneggiatura originale il francese Anatomia di una caduta, vincitore a Cannes, e per la miglior sceneggiatura non originale American Fiction. Da’Vine Joy Randolph ha vinto il premio per la miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in The Holdovers – Lezioni di vita. La giovane attrice Mia McKenna-Bruce, protagonista di How to Have Sex, ha ricevuto il riconoscimento come giovane stella nascente votata dal pubblico. 

Come per i Golden Globe e gli Oscar, grande delusione per Barbie di Greta Gerwig, uno dei film più attesi e discussi del 2023 e anche il film col maggiore incasso internazionale.

Altri film che non hanno ricevuto premi nonostante le aspettative sono stati Maestro di Bradley Cooper, film biografico sul compositore statunitense Leonard Bernstein, e l’epopea storica Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.

Tra le polemiche è stato dimenticato Matthew Perry nel segmento In memoriam dedicato alle star che ci hanno lasciato nell’anno. La British Academy of Film and Television Arts (Bafta) come risposta alle polemiche sull’assenza del nome di Perry ha spiegato che l’attore di Friends sarà ricordato ai premi Bafta per la televisione che si terranno a maggio.

Grande commozione per Michael J. Fox. La star di “Ritorno al futuro” ha fatto un’apparizione a sorpresa consegnando il premio per il miglior film e ricevendo una standing ovation dal pubblico in sala. 

Le attrici candidate hanno incontrato il principe William, ospite d’onore nel suo ruolo di presidente della British Academy of Film and Television Arts. Solitamente i Bafta si svolgono alla presenza dei principi del Galles, l’erede al trono invece quest’anno è arrivato senza sua moglie Kate, in convalescenza da un intervento chirurgico addominale il mese scorso.

Tutti i vincitori dei premi BAFTA del 2024

Miglior filmOppenheimer di Christopher Nolan
Miglior film britannicoLa zona d’interesse di Jonathan Glazer
Esordio britannico – Savanah Leaf, Shirley O’Connor e Medb Riordan per Earth Mama
Film in lingua non ingleseLa zona d’interesse di Jonathan Glazer
Miglior documentario20 Days in Mariupol di Mstyslav Chernov
Film d’animazioneIl ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
Miglior regia – Christopher Nolan per Oppenheimer
Sceneggiatura originale – Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta
Sceneggiatura non originale – Cord Jefferson per American Fiction
Attrice protagonista – Emma Stone per Povere Creature!
Attore protagonista – Cillian Murphy per Oppenheimer
Attrice non protagonista – Da’Vine Joy Randolph per The Holdovers – Lezioni di vita
Attore non protagonista – Robert Downey Jr. per Oppenheimer
Miglior casting – Susan Shopmaker per The Holdovers – Lezioni di vita
Miglior fotografia – Hoyte van Hoytema per Oppenheimer
Migliori costumi – Holly Waddington per Povere Creature!
Miglior scenografia – Shona Heath, James Price e Zsuzsa Mihalek per Povere Creature!
Miglior montaggio – Jennifer Lame per Oppenheimer
Trucco e acconciatura – Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston per Povere Creature!
Miglior colonna sonora – Ludwig Göransson per Oppenheimer
Miglior sonoro – Johnnie Burn e Tarn Willers per La zona d’interesse
Effetti speciali e visivi – Simon Hughes per Povere Creature!
Cortometraggio britannico d’animazioneCrab Day di Ross Stringer, Bartosz Stanislawek e Aleksandra Sykulak
Cortometraggio britannico live actionJellyfih and Lobster di Yasmin Afifi e Elizabeth Rufai
EE Rising Star (miglior esordiente) – Mia McKenna-Bruce

Sara Esposito per LiveMedia24

Bafta award 2024Cillian MurphycinemavincitoriOppenheimeremma stonePremi Bafta 2024