Dreams di Michel Franco, la recensione

Jessica Chastain e Isaác Hernández in Dreams

Una conturbante passione

Dal 22 novembre al cinema Dreams,  interpretato dal premio Oscar Jessica Chastain e di Isaac Hernández, attore e Primo Ballerino dell’American Ballet Theatre. La storia di una passione travolgente tra una signora dell’alta borghesia statunitense ed un giovane e promettente ballerino messicano che sogna il debutto nei grandi teatri americani. Un film che non tradisce gli ammiratori di Jessica Chastain sempre perfetta nei suoi ruoli, in Dreams di un’eleganza raffinata e sensuale.

Sinossi

Fernando (Isaac Hernández), giovane e talentuoso ballerino messicano, sogna il
riconoscimento internazionale e una nuova vita negli Stati Uniti.
Convinto che Jennifer (Jessica Chastain), una raffinata filantropa dell’alta società
americana e sua amante, lo sosterrà nel realizzare le sue ambizioni, decide di
lasciarsi tutto alle spalle e mette in pericolo la sua vita pur di inseguire il suo
sogno. Ma il suo arrivo finisce per sconvolgere il mondo attentamente costruito da
Jennifer.

Jessica Chastain

 

Una relazione in cui sesso, sogni e politica si intrecciano

Dreams, ovvero il sogno di una favola americana in stile Pretty Woman, ripropone la formula della relazione impossibile tra ricchezza ed emarginazione. Il regista Michel Franco  mostra il desiderio insito nelle relazioni umane di non avere limiti e confini. Se l’attrazione è fatale ed inarrestabile, chiede pienezza. Allo stesso modo se un talento è spiccato non si accontenta di possibilità mediocri ma chiede il meglio,  sogna in grande e lotta per realizzare le proprie potenzialità. In questo film amore, potere, riscatto sociale si intrecciano indissolubilmente.

Il punto di vista di Michel Franco è di denuncia di un sistema capitalistico paternalista che non può fare a meno di opere di assistenzialismo e beneficienza, senza tuttavia rinunciare alla posizione di dominio acquisita. La protagonista Jennifer McCarthy (Jessica Chastain) ama follemente il suo giovane ballerino ma non accetta di vivere con lui apertamente a San Francisco, perché entrerebbe in aperto conflitto con il proprio altolocato contesto familiare.

 

 

Isac Hernandes

 

Tra ambienti ricercati, edifici di design, mobilio lussuoso,  abiti griffati Gucci e Yves Saint Laurent, si consuma questa storia di passione ed amore, con corpi perfetti ed inquadrature d’effetto, in cui i due protagonisti rincorrono parossisticamente se stessi. Il contrasto tra i due amanti, che è lo stesso delle due realtà politico-economiche, si riaccende continuamente, intercalato da momenti di intensa passione e di pura fredda bellezza. Ognuno lotta per raggiungere i propri obiettivi e la favola piano piano si trasforma in una dimensione in cui bene e male si confondono.

 

Il Trailer in lingua originale

Emma Borella per http://LiveMedia24.com

 

Isaac Hernández)Jessica ChastainMichel FrancoDreams