Al cinema Munch, un uomo dal fascino profondo e misterioso

Prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, arriva nelle sale, solo il 7, 8, 9 novembre, il docufilm Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro

 Diretta da Michele Mally che firma la sceneggiatura con Arianna Marelli, l’opera cinematografica si impegna a gettare nuova luce su Edvard Munch. Un uomo dal fascino profondo e misterioso, un precursore e un maestro per tutti coloro che vennero dopo di lui.

Non esiste al mondo pittore più celebre, eppure meno conosciuto di Edvard Munch. Se il suo Urlo è diventato un’icona dei nostri tempi, il resto della sua produzione non è altrettanto famoso. Ora invece Oslo, l’antica Kristiania, segna una svolta per la conoscenza del pittore. Il nuovo museo Munch, inaugurato nell’ottobre 2021, è uno spettacolare grattacielo sul fiordo della capitale norvegese, pensato per ospitare l’immenso lascito dell’artista alla sua città. 28.000 opere d’arte tra cui dipinti, stampe, disegni, quaderni di appunti, schizzi, fotografie ed esperimenti cinematografici. Tutto questo straordinario patrimonio ci offre una visione d’eccezione della mente, delle passioni e dell’arte di questo genio del Nord.

Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro si apre nella casa di Edvard Munch ad Åsgårdstrand.

In una notte d’inverno, davanti al focolare, una giovane donna – l’attrice Ingrid Bolsø Berdal – legge ai bambini una fiaba norvegese. Siamo nel mondo del Grande Nord, dove i venti parlano, gli orsi trasportano le ragazze sulla schiena, i troll lanciano incantesimi malvagi. Eppure, la favola di Edvard Munch si è conclusa presto. La morte di sua madre, seguita da quella della sorella Sophie, così come la devastante depressione del padre, segneranno la sua vicenda umana e artistica.

Come racconta la sua biografa Sue Prideaux, Munch visse ottant’anni travagliati, tra problemi psichiatrici, alcolismo e isolamento. Eppure, la lettura psicoanalitica della sua opera non basta. I lasciti di Munch sono troppo potenti.

Oltre che al nuovo Museo Munch di Oslo, la Produzione rivolge un ringraziamento particolare all’Ambasciata Norvegese di Roma. E ancora al Consolato Norvegese di Milano e all’Ente del Turismo Norvegese Visit Norway per il prezioso supporto al progetto.

La grande arte al cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital. È distribuita con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

FantasmiMunchamoridonne vampiro